Come disporre i cuscini su letti e divani

News | 09 Ott 2020

Chi ama i dettagli saprà che questi possono valorizzare o distruggere l'armonia di un ambiente. Per questo motivo, prestare attenzione alle piccole cose, può far risultare le nostre scelte vincenti e regalarci una casa da copertina!
I cuscini arredo sono degli alleati pratici e veloci per rendere un ambiente subito più allegro, ma anche per "svecchiare" un divano non più in gran forma! Esistono tantissime tipologie di cuscini arredo in commercio, dai classici 40x40, ai più moderni cuscini rotondi con il classico "bottone" in mezzo. 

I tessuti con i quali vengono realizzati spaziano dai cotoni Basic, ai più pregiati velluti e ovviamente il prezzo può variare anche di molto. Ma quali sono i cuscini perfetti per il nostro divano? E come disporli?

La disposizione dei cuscini arredo sul divano, ma anche su poltrone e letti, deve essere scelta in base alla tipologia di cuscino che vogliamo acquistare. Non dimentichiamo che oltre l’aspetto estetico, bisogna tenere in considerazione anche l’aspetto comodità, forse più importante, se vogliamo! Un cuscino arredo svolge infatti, un compito sia funzionale che estetico. È quindi bene tenere in considerazione le dimensioni del cuscino, in base lo spazio che andrà ad occupare ed il numero di sedute di un divano o delle piazze di un letto. 

I cuscini arredo per il divano

Se parliamo di divani e poltrone, importante è l’aspetto della seduta. 

Non tutti i divani hanno infatti sedute larghe e comode. Se queste risultano strette, i cuscini andranno posizionati preferibilmente solo lateralmente, vicino i braccioli per evitare di occupare spazio prezioso sulle sedute e evitare di renderle scomode. A livello estetico poi, un sovraccarico di elementi sulla seduta, stonerà parecchio alla vista, quindi attenzione!

Altro fattore è poi l’altezza dello schienale del divano: se questo è alto e importante, il cuscino potrà essere anche in 45x45 o 50x50, mentre se più basso, come capita spesso nei divani minimal moderni, si opterà per cuscini più piccoli o addirittura rettangolari. 

Anche il numero di posti sulle sedute è fondamentale, in quanto permette di scegliere il numero di cuscini da disporre, per evitare di lasciare “buchi” o al contrario, come già detto, di sovraccaricare il divano. 

La disposizione di questi elementi decorativi serve infatti a valorizzare il divano e di conseguenza il salotto e ciò può esser fatto solo se si eseguono corrette scelte di stile, tenendo in considerazione dimensioni, colori e tessuti. 

La disposizione sul divano

Generalmente per un divano da 4 posti si consigliano 6 cuscini nelle dimensioni standard oppure 4 cuscini piccoli da 40x40 e due cuscini grandi da 50 centimetri, che potranno essere disposti ai due estremi opposti sulle sedute del divano, lasciando lo spazio centrale per quelli più piccoli. 

E per i divani con penisola? Perfetti quelli rettangolari! 

Scegliere due cuscini arredo rettangolari da disporre sui lati lunghi del divano, si rivela essere la scelta ideale, poiché i lati corti spesso non possono essere decorati per mancanza di braccioli. Optare per cuscini non  troppo alti, per non "sbordare" al di sopra dello schienale, ci fa ricadere sulla  scelta dei rettangolari, ma anche i 40x40 sono perfetti. 


Se vuoi impreziosire un letto, scegli gli oversize

Un discorso a parte va invece fatto per le camere da letto, nelle quali invece le dimensioni possono essere più morbide.
I cuscini per i letti matrimoniali possono essere nelle taglie oversize e mai size in 50x50 e in 60x60. 

I quadrati, sono da preferire se si vogliono posizionare a fondo letto, ma i rettangolari sono perfetti per chi sceglie di utilizzarli sulle testate, da disporre, ad esempio, dietro i guanciali. Le misure più standard sono in 60x40 o 60x30, ma ne esistono anche di leggermente più piccole. Importante poi coordinarli alla biancheria da letto. 

Poltrone e dormeuse: cuscini sagomati su misura

Infine per dormeuse e poltrone, la regola per la scelta del cuscino è dettata più che altro dal tipo di schienale; alla forma e alla dimensione di questo deve seguire la disposizione dei cuscini: su dormeuse con schienale basso verso la penisola, che va ad aumentare di altezza verso la testa della struttura, i cuscini possono essere di misure standard 40x40, per la parte bassa e rettangolari, come se venissero disposti su un letto, dall’altra sommità. A questi ultimi possono poi essere abbinati cuscini roller, facendo un match tra diverse nuance. 

Si può pensare poi di creare cuscini più strutturati con imbottitura rigida per dormeuse particolarmente moderne che vantano schienali sagomati dalle forme più eccentriche. Questi sono un vero trend tra gli architetti e gli arredatori. 

Ancora, i cuscini arredo rotondi sono perfetti per le dormeuse in stile più classico, preferendo tessuti preziosi come il velluto o il raso di cotone. Questi possono essere disposti a piacimento, seguendo però la linea dello schienale, senza sovraccaricare la struttura, poiché la bellezza delle dormeuse, sta nella particolarità di questa tipologie di sedute, dalle linee sinuose oppure più moderne.