La scelta dei cuscini arredo perfetti per il tuo stile di arredamento

News | 09 Ott 2020

I cuscini sono elementi decorativi che possono davvero cambiare l’aspetto di una stanza.

Oltre ad essere un’ indispensabile fonte di comodità, possono arricchire di stile la tua casa, o al contrario, se male abbinati, creare stonature. L’accostamento di tessuti, colori, insieme la forma dei cuscini scelti e lo stile di arredamento presente, sono sicuramente gli elementi da prendere in considerazione per un match vincente. 

In generale non ci sono regole categoriche se non quella del buon gusto! In questo articolo vogliamo più altro parlare di alcune linee guida che possono facilitare le scelte di chi vuole arredare casa partendo dai tessuti e dai colori. A seconda del tipo di arredamento e del tipo di divano si possono preferire cuscini lisci e monocromatici o cuscini decorati e particolari. 
Se la poltrona, il letto, o il divano sui quali andiamo a posizionare i cuscini presentano stampe o trame, è meglio optare per i semplicissimi cuscini tinta unita. 

Lo stile di arredamento: il cuscino perfetto dal classico al moderno

Lo stile classico contemporaneo

I colori neutri caldi o freddi come l’avorio, il beige, le nuance di grigio e il color tortora, abbinati a tessuti lucidi e semi lucidi, quali velluto, raso e seta, sono perfetti per ambienti classici contemporanei. Anche il bianco e il nero si adattano a questo stile, ma rendono il look molto più elegante ed eccentrico allo stesso tempo, quindi attenzione al loro utilizzo. Spesso si usa abbinare, a questi due colori contrastanti, qualche dettaglio argento o dorato per chi ama davvero esagerare. 

Puoi scegliere cuscini arredo con elementi decorativi, applicazioni e fantasie brillanti, in oro, platino o argento se vuoi arredare il tuo salotto in stile classico contemporaneo nei toni “Black and White”. L’utilizzo del velluto poi, è ampiamente diffuso, soprattutto nei colori grigio-nero-blu scuro, quando parliamo di classico contemporaneo, perché questo abbinamento è spesso elegante, in quanto ha una base neoclassica molto raffinata, sulla quale vengono poi accostati e dosati elementi moderni. 

Sempre i colori neutri protagonisti, ma stavolta abbinati a stoffe più grezze e naturali, come il lino, il misto lino (e relative imitazioni sintetiche) ma anche tela di cotone a trama grossa, se si vuole creare uno stile moderno, ma meno elegante. Diventano adatti i cuscini arredo oversize che riprendano lo stile contemporaneo, minimale e naturale, oggi in gran voga. 

Cuscini arredo in stile "Urban" e minimale moderno

Spesso, per quanto riguarda lo stile “urban” e il “minimal” , si usa fare un match tra tessuti grezzi e tessuti più raffinati con una diversa lucentezza. Consigliamo sempre di dosare gli abbinamenti tra tessuti molto diversi, perché devono risultare comunque armonici nel loro complesso ed adatti allo stile della propria casa. 
Per quanto riguarda i colori, largo utilizzo di nuance neutre come i grigi, sempre un jolly, da abbinare alla tinta cachi, molto in voga di questi tempi, o al marrone tortora. I colori nello stile urban non devono richiamare l'eleganza, ma piuttosto la sobrietà: non si avranno quindi cuscini arredo dai tessuti lucidi come nello stile classico contemporaneo sopra citato. 

Shabby chic per chi ama il richiamo bohémienne 

Nuance chiare e tessuti grezzi, queste le parole d'ordine dello stile shabby chic, amato soprattutto dalle donne, che prevede l’utilizzo quasi totale della monocromia: bianco, beige, avorio su tutti gli elementi d’arredo. Per completare il look, i cuscini arredo risultano essenziali in questo stile di arredamento, spaziando dagli immancabili cuscini con frange, a quelli con passamanerie, lavorazioni macramè e volant.

Boho-hippy, la versione moderna dello stile etnico.

Passiamo poi ad un altro gruppo di tendenze del mondo dell’interior design, oggi tornate di moda, le quali prevedono al contrario, l’uso di molti colori. Stiamo parlando del “Boho-hippie”, del vintage, dell’eclettico e dell’etnico. Anche per questi stili molto alternativi ed eccentrici, i cuscini arredo sono semplicemente indispensabili e si arricchiscono di lavorazioni particolari, fantasie e motivi. Basti pensare alle classiche “nappine” applicate sui bordi.

Qui l’abbinamento dei colori è davvero a gusto personale e si possono accostare colori caldi a colori freddi, tranne nello stile etnico, che per eccellenza prevede tinte molto calde ed avvolgenti per rievocare Paesi lontani. Per chi ha una casa arredata secondo i dettami del Boho moderno, i cuscini arredo possono essere usati anche per terra, su tappeti e in angoli decorativi come nelle tradizioni asiatiche. Si può pensare in questo caso, di optare per cuscini oversize, che permettano una seduta comoda. 

Non dimentichiamo poi i colori Fluò! 
Giallo, fucsia, verde acqua, lilla...cuscini tinta unita in questi colori molto accesi, a loro volta disposti su divani colorati in stoffa o ecopelle, creano quegli ambienti sofisticati ed eccentrici allo stesso tempo, tipici del pop-kitsch. Pavimenti a scacchiera ed elementi d’arredo con colori forti ed è subito pop design. Si preferiscono anche in questo caso tessuti lucidi e dalle trame meno grezze e naturali.