Come arredare la camera da letto

News | 15 Ott 2020

Cuscini arredo e coperte per un look “vissuto” contemporaneo. 

Gli elementi primari, da tenere in considerazione nell’arredare la stanza da letto, sono sicuramente quelli che svolgono innanzitutto una funzione pratica: testiere letto, materassi e strutture, tende, mobili.
Guanciali e i cuscini arredo, invece, questi ultimi oggi ampiamente utilizzati, oltre ad essere indispensabili per la comodità, permettono anche di arredare e completare il look. Partendo dal fulcro della camera, cioè dal letto, bisogna tenere conto che la parte strutturale visibile è davvero minima. Il “più”, viene fatto da quello che viene posizionato al di sopra: coperte, piumoni, lenzuola, guanciali e cuscini. Le tendenze attuali nel mondo dell’ interior design, esigono letti dall’aria quasi vissuta: abbondanza di coperte e cuscini. 

Spesso questi ultimi vengono anche sostituiti alle testiere letto, semplicemente avvicinando il letto al muro e creando “due file” di cuscini, una prima con una coppia di cuscini in dimensioni extra large, in modo tale che fungano da separazione dal muro, svolgendo anche una funzione estetica, ed una seconda fila di cuscini, sulla quale poter dormire. Per coloro che amano lo stile “morbido”, si può pensare di posizionare una terza coppia di cuscini, posizionandola tra gli extra large che fungono da testiera e i classici guanciali. 
I cuscini arredo più utilizzati da posizionare sui letti, sono sicuramente i 30x50, che possono essere abbinati in nuance, alla biancheria da letto, federe e coperte, e ai cuscini grandi utilizzati come testiera letto. 

Passiamo ora ai colori. Questi restano ovviamente sempre frutto del gusto personale, anche se le la moda attuale non prevede tinte troppo accese, soprattutto per una stanza da letto, queste sono sempre sconsigliate. Beige, rosa antico, avorio, bianco, grigio e blu e tortora sono i colori più utilizzati, ma se si amano i colori accesi, si possono accostare alcuni elementi arredo a contrasto. Meglio optare, in questo caso, per un tappeto, una lampada o i cuscini. Se il copri piumino, così come i mobili e le pareti sono in una tonalità neutra, si può pensare a creare contrasti di colore, evitando l’effetto monotono della monocromia, accostando una tinta accesa a piacere. 

Il 2019 è stato l’anno del “Living Coral”, scelto tra i colori pantone, mentre nel 2020 ci si è orientati più su tinte “femminili”, come il rosa chiaro, il verde pastello, ma soprattutto il 2020 è l’anno dei motivi floreali nei bellissimi toni del blu ottanio, e del verde bosco. Questa fantasia abbinata a questi colori entrambi molto intensi, viene ampiamente usata per carte da parati, le quali devono ricoprire la parete alla quale viene appoggiato il letto. In questo caso meglio optare per una testiera bassa, in modo tale da non oscurarne il motivo o ancora, come sopra citato, semplicemente utilizzare dei cuscini arredo extra large da appoggiare al muro. 

Passiamo infine ad un altro elemento arredo, spesso coordinato ai cuscini, stiamo parlando delle coperte fondo letto. Queste, soprattutto nei mesi freddi, non devono mai mancare per completare il look e ottenere l’effetto un po’ vissuto e il look morbido contemporaneo. Possono essere in dimensioni più piccole delle coperte tradizionali e hanno la duplice funzione di abbellire e scaldare i piedi durante il riposo notturno. Ne abbiamo viste in ecopelliccia e in pile per i mesi freddi, ma possono essere anche in lana o cotone. Insomma, ne esistono in commercio talmente tante varietà che resta solo che sbizzarrirsi, abbinandole a contrasto insieme i cuscini arredo, oppure mantenendosi sui toni neutri in nuance con copri piumini e piumoni.