Quanto conta l’imbottitura in un cuscino?

News | 21 Dic 2020

Imbottiture per i cuscini arredo e caratteristiche

Quante volte ci capita di guardare i nostri vecchi cuscini sul divano e pensare che abbiano bisogno di un “tocco di vitalità” perché ormai piatti e senza forma? 
Dando un’occhiata tra le varie recensioni trovate sul Web o alle proposte di cuscini decorativi e non solo, il discorso imbottiture per i cuscini arredo diventa davvero essenziale per l’acquisto che andremo a fare: dai guanciali per dormire, ai cuscini extra large da usare sui letti matrimoniali, ai semplici cuscini arredo da divano, l’imbottitura è determinante sia per il prezzo del cuscino, sia ovviamente, per la relativa qualità dello stesso. 


Spesso capita che i nostri clienti ci chiedano solo gli interni, per provare a “salvare” un tessuto, una fodera alla quale sono particolarmente affezionati. Ecco perché oggi abbiamo scelto di parlarvi dell’aspetto meno visibile, ma più importante! Perché come si dice, a volte “L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Non tutti i cuscini sono uguali! 

Noi di Casa del Cuscino ne sappiamo qualcosa, per questo i nostri articoli, oltre ad essere sfoderabili, dispongono di imbottiture per cuscini arredo di prima categoria. 
Prima di passare in rassegna i tipi di imbottiture per cuscini che si trovano in commercio e le varie caratteristiche, partiamo da una premessa: un cuscino oltre che essere bello, deve essere comodo. Spesso siamo portati a pensare che l’aspetto estetico sia solo dato dal colore del tessuto o dalla fantasia e da come questi elementi vengono accostati agli altri elementi arredo, ma questi sono solo due aspetti che definiscono un cuscino: forma e pienezza dell’imbottitura sono indispensabili sia per la funzionalità, sia per l’estetica. Un buon “contenuto interno” valorizza ovviamente anche l’esterno: texture, stampe e trama del tessuto. Provate a mettere una fodera stampata con disegni che necessitano di essere ben tesi per essere visibili, su un cuscino sgonfio, con poca densità…. Non bello come risultato vero?

“Il contenuto viene prima del design, il design senza contenuto non è design, è decorazione”. Jeffrey Zeldman

Passiamo ora agli aspetti tecnici delle imbottiture per cuscini. 

 

Tipologie di imbottiture per cuscini arredo: dalle imbottiture in piuma d'oca alle imbottiture sintetiche

Come dicevamo, esistono varie tipologie di imbottiture per cuscini, la più usata in passato era quella classica, in piuma d’oca, quella che ha dato il via all’associazione cuscini-piume, che nell’immaginario collettivo è ormai radicata. La piuma d’oca possiede la caratteristica di rendere il cuscino soffice e leggero, ma risulta essere poco adatto per chi soffre di allergie, senza contare che ne servono davvero una gran quantità per ottenere un effetto di pienezza. 
Ancora, capita spesso che le piume fuoriescano dai tessuti, in quanto queste possiedono una piccola parte un po’ “appuntita” sull’estremità che le rende propense a bucare il tessuto e comparire all’esterno. I cuscini in piuma d’oca non sono sfoderabili, pertanto non lavabili, dunque per un discorso igienico li sconsigliamo caldamente. Capita così che si possa lavare solo la fodera esterna, ma mai l’interno. 
Infine c’è un discorso orma molto sentito, legato al modo di produrre queste imbottiture che non sono per nulla animal-friendly, tanto che anche grandi brand di moda stanno abbandonando la piuma d’oca per orientarsi su imbottiture di tipo sintetico. 
Tra queste ultime annoveriamo le imbottiture in gel o in schiume particolari che hanno come obiettivo la simulazione della sofficità della piuma d’oca. 

Imbottiture sintetiche per  cuscini 

Ideale anche per chi soffre di allergie, l’imbottitura in gel, ha però come svantaggio quello di perdere forma nel tempo.

Altra tipologia è quella in memory foam, una schiuma al poliuretano usata soprattutto nei guanciali o nei cuscini per dormire. La particolarità è che questa schiuma mantiene la forma del corpo, adattandosi e distribuendo in modo ottimale il peso. Questo tipo di imbottitura non interessa il mondo dei cuscini arredo nati solo per scopi decorativi, ma può essere comunque utilizzata per cuscini con le stesse dimensioni (40x40, 50x50, 60x60) o cuscini rettangolari che si sceglie di usare sia come decorativi, sia per schiacciare un pisolino con tutto il confort che questo materiale può donare. 

L’imbottitura in falda siliconata è invece un’imbottitura di fibra sintetica, fatta di poliestere traspirante, a basso impatto allergico, perfetta sia per cuscini in large size da accostare ai guanciali del letto matrimoniale, come oggi i trend del mondo del design ispirano ( a tal proposito ti consigliamo il nostro articolo precedente “Come arredare le camere da letto” [link.]) ma perfetta anche per i guanciali, in quanto mantiene le caratteristiche dei gel prima citati, cioè di essere morbida e di durare nel tempo senza deformarsi. La falda siliconata che Casa del Cuscino adopera, ha una particolarità maggiore che la rende unica rispetto gli altri tipi di falda: il rivestimento dei nostri interni è in puro cotone anziché nel tradizionale TNT, il che permette all’imbottitura di essere lavata, dunque abbattere acari della polvere che a lungo andare si creano.

Per questo abbiamo scelto questo tipo di interno per i nostri cuscini, riconoscendone una qualità superiore, ma soprattutto una durata maggiore che evita sprechi inutili. Investire in un buon interno, vuol dire quindi evitare il consumismo, favorire aziende italiane che producono un prodotto di qualità maggiore rispetto quelli low cost che spesso si trovano nei cuscini di grandi marchi. I nostri cuscini decorativi sono confezionati con prodotti artigianali che pertanto ne identificano la qualità e il prezzo, ma crediamo che un buon investimento duri nel tempo e ciò renda il cliente soddisfatto.